Brillanti risultati dei ragazzi del Pascal alle Olimpiadi di Fisica

Ottimi piazzamenti nella gara nazionale sia nella classifica individuale che a squadre

Il giorno 21 maggio nell’Aula Magna dell’edificio storico dell’ex Istituto Elettrotecnico Nazionale “Galileo Ferraris” di Torino si è tenuta la cerimonia di premiazione dei Campionati di Fisica delle sezioni di Torino e della sezione di Cuneo, presieduta dal prof. Dino Galante del Pascal di Giaveno.

Ottimi risultati ottenuti dagli studenti del Pascal, confermando l’eccellente prestazione dello scorso anno: tre studenti sono stati premiati con un medagliere di tutto rispetto, avendo ottenuto due medaglie d’oro (Federico Blandino della 5A e Federico Firrincieli della 5B) e una di Bronzo (Alberto Bruno della 3K). In particolare, i due allievi di quinta sono stati convocati a Senigallia per la finale nazionale, dove hanno ottenuto una medaglia di Bronzo. Quest’anno l’Istituto si è inoltre cimentato, per la prima volta, nella “Gara a Squadre”, iscrivendo due squadre di 5 ragazzi. Una delle due squadre (composta dai due “Federico”, da Alberto , da Walter Prete della 5A e da Rebecca Forlano della 3A) sì è qualificata fra le prime venti nazionali su oltre 500 squadre partecipanti, ottenendo così la qualificazione per la finale Nazionale: nella gara, con una rimonta finale spettacolare, la squadra ha ottenuto il sesto posto nazionale.