Presentazione
Obiettivi
L'iniziativa si propone, previo riconoscimento delle specifiche criticità di una scrittura, di effettuare interventi riabilitativi personalizzati.
Il percorso di recupero individuale aiuta il ragazzo/a a migliorare e a consolidare le proprie abilità grafomotorie, per giungere ad un'adeguata padronanza del tracciato grafico.
Descrizione del progetto
Obiettivi:
– Incentrare il lavoro sulla grafia su attività operative di organizzazione motoria (motricità del polso, scioltezza e dissociazione della mano dall’avambraccio, distensione/tonicità muscolare dei segmenti del braccio, impugnatura e postura corretta), esercizi scritturali veri e propri;
– maturare più adeguati livelli di autostima.
Metodologie:
– stabilire un clima di fiducia e una relazione di collaborazione con l’allievo
– ascolto attivo: attenzione a tutti gli aspetti della comunicazione (verbali, non verbali, emozionali).
– analisi del potenziale individuale: profilo personale, prospettiva progettuale, competenze ed abilità rilevate dalla disamina della grafia (anche attraverso la scala valutativa D di AJURIAGUERRA e la scala BHK), dai colloqui di counseling e, soprattutto, dalle prove di valutazione delle abilità di base, nonché dalle risposte agli esercizi grafo-motori.
Durata:
un’ora settimanale mattutina di SPORTELLO (il mercoledì dalle 11:00 alle 11:50), per un totale di MAX 10 ore per ciascun studente segnalato, dalla fine di Ottobre alla metà di Maggio.
Locale:
un’aula silenziosa dell’Istituto in cui svolgere le attività laboratoriali in completa e garantita riservatezza.
Responsabile: Prof.ssa Luisella Bergeretti
In collaborazione con
Partecipanti
Gli allievi dell'Istituto segnalati dai Consigli delle singole classi o direttamente dalle famiglie, in particolare del primo Biennio.
IIS Blaise Pascal